La Visualizzazione Mentale nel Basket
Come Visualizzare le Partite nel Basket
La Visualizzazione Mentale nel Basket è la produzione di Immagini mentali, che vengono utilizzate per uscire dai confini della Realtà, per rievocare ricordi, concentrarsi sulle prospettive future e valutare le alternative.
Cosa è l’Immaginazione?
L’immaginazione è un concetto molto difficile ed associato a molteplici interpretazioni.
L”Immaginazione si attiva attraverso immagini mentali con la creazione all’interno della propria Mente di un’immagine inventata delle cose, delle situazioni, degli eventi e delle condizioni in cui si realizza la realtà,
quindi ogni volta che immaginiamo, applichiamo un’azione, (senza applicarla nella realtà) e quindi stiamo utilizzando una Visualizzazione Mentale.
La Visualizzazione Mentale nel Basket avviene attraverso la modalità visiva, ma si possono realizzare modalità anche di tipo uditivo ed cinestetico.
Quante volte capita di vedere con la mente fondamentali d’attacco con la palla e senza, scelte difensive chieste, concordate dallo staff Tecnico, quante volte capita di vedere ed immaginare un’ azione prima di realizzarla
Gli Atleti dovrebbero poter avere delle visualizzazioni guidate più lunghe e specifiche nello spogliatoio prima della gara, durante il lavoro settimanale in maniera tale da essere rilassati e ricettivi per lavorare con le immagini da visualizzare.
Cosa migliora la Visualizzazione Mentale nel Basket?
La Visualizzazione Mentale nel Basket aiuta a:
Raggiungere gli obiettivi e migliorare le Performance
Migliorare la sicurezza e l’Auto efficacia
Prevenire gli Ostacoli
Controllare le emozioni
Prepararsi per una Prestazione
Tecniche di Visualizzazione Mentale nel Basket
L’Efficacia della ripetizione Mentale dipende anche dall’esperienza e dalla consapevolezza tecnica dello Sportivo, infatti è estremamente difficile raffigurarsi mentalmente in un immagine tecnica se non si padroneggia integralmente il gesto reale e la ripetizione Mentale richiede un grande sforzo di concentrazione se utilizzata per più di due o tre minuti.
La Visualizzazione Mentale permette anche di acquisire una nuova tecnica, rinforzarla e correggerla .
Giovanni Putignano Sport Coach