Chi Sono

Giovanni Putignano Coach

Cari Amici,
innanzitutto mi presento: sono Giovanni Putignano ed ho cominciato a praticare basket fin da bambino arrivando a giocare fino alla serie C regionale. Successivamente mi sono trasferito a Perugia per frequentare l’ISEF e dal 1993 ho iniziato ad allenare dai settori giovanili e fino a 537 partite da allenatore professionista. Ora desidero parlarti di una mia particolare esperienza che forse potrà interessarti.

Nel mese di luglio ho frequentato la Scuola di Coaching organizzata dalla Società Prometeo Coaching per diventare Coach Professionista; le lezioni sono state condotte  con dovizia di particolari e ottimi risultati finali riservati al mondo del Coaching sportivo.

Oggi sono a tutti gli effetti uno Sport Coach Professionista, specializzato in Mental Coaching, iscritto nel Registro italiano dei Coach Professionisti (in ragione della legge del 14 gennaio 2013, n. 4 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Italiana del 26.01.2013 Serie Generale n. 22).

La mia esperienza è stata talmente positiva che ho creato e voluto  portare avanti un progetto specifico nel mondo del Basket. L’ho fatto perché ho intuito che il Coaching può davvero migliore la vita e le performance dei nostri atleti.

Cari amici, provate a pensare l’importanza che avrebbe quella di migliorare la propria comunicazione trasformandola in una comunicazione efficace, trovare il proprio focus, scoprire le proprie potenzialità, riuscire a raggiungere obiettivi sfidanti e stabilire piani d’azione corretti tenendo bene a mente gli ostacoli per superarli. Provate a considerare l’importanza di ricevere strumenti pratici per migliorare l’autostima, la leadership, lo stato di flow, di riuscire ad essere sempre attenti e concentrati sulle proprie mete, scoprire tutti i segreti dell’Inner Game e del “dialogo interno” dei nostri atleti.

Nella mia carriera (con le mie squadre ho vinto ben cinque campionati) ho speso molto tempo a cercare le mie potenzialità. Ho investito troppo tempo e risorse per riconoscere le interferenze che mi si presentavano per migliorare le mie performance e, oggi, dopo il Corso di Coaching ho capito che avrei potuto essere molto più rapido, efficace ed efficiente.

Attraverso la frequenza del Corso e la relativa comprensione del metodo del Coaching ho acquisito le competenze necessarie affinché tantissime scelte possano essere fatte rapidamente; ed è mio preciso desiderio quello di trasferirle nel mondo del Basket, sia esso dilettantistico che professionistico.

Vorrei che considerassi questa mia come un semplice invito per semplificare la tua vita ed anche un’importantissima opportunità per migliorare ancora di più la tua professionalità.

Aspetto i tuoi commenti e un tuo riscontro.

Giovanni Putignano

Giovanni Putignano - Allenatore di Basket e Life Coach Professionista - Copyright 2013